Lumnezia (GR)

Il comune di Lumnezia si distingue per il proprio impegno a livello scolastico. Il tema « La gioventù delle regioni di montagna » è uno dei temi trattati in geografia, nelle classi di grado secondario. Ciò permette di sensibilizzare i giovani in rapporto al loro luogo di vita, oltre che rispetto ad altre regioni. Inoltre, questi laboratori permettono di conoscere i bisogni dei giovani, poi di trasmetterli ai rappresentanti comunali e al forum dei giovani del SAB. Il comune ha preso l’impegno di mantenere la scuola del villaggio il più a lungo possibile sino a quando abbastanza giovani la frequenteranno. Nello stesso tempo, ha deciso di affrontare la questione della diminuzione del numero di allievi.

Gli scambi tra le scuole, i settori economici e politici hanno anche un carattere modello. Da una parte, permettono di migliorare le prospettive professionali dei giovani del comune. Dall’altra l’economia locale ne esce rafforzata.

Nonostante l’utilizzo limitato delle linee di trasporto pubbliche, il comune s’impegna a favore del loro mantenimento, in particolare per rispondere ai bisogni dei giovani. I comuni della regione propongono in particolare, durante la stagione invernale, una linea di bus che permetta ai giovani di organizzare delle uscite nei centri vicini.

Il comune di Lumnezia

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes