La regione è costituita da due comuni, Orsières e Liddes.
Dati chiave di Liddes
- Cantone: Vallese
- Regione: Basso Vallese
- Abitanti: 745 (fine 2022)
- Lingua ufficiale: francese
- Superficie in km2: 60.16
- Punto più alto: 3’663 m s.l.m. (Le Combin de Boveire)
- Punto più basso: 1’020 m s.l.m. (confluenza dei torrenti Pont-Sec e Dranse)
- Sito web: www.liddes.ch
- Ricezione del marchio: 2019
Successi
Forum dei giovani: Nel 2019, il Comune di Liddes ha organizzato, in collaborazione con Orsières, il primo Forum dei giovani della Val d’Entremont. Alla serata hanno partecipato circa 70 giovani, di età compresa tra i 12 e i 30 anni, ed è stata la prima del suo genere in un comune di montagna del Vallese. I responsabili hanno raccolto le richieste dei giovani e nel 2022, hanno organizzato una serata per informare i giovani delle misure che erano già state realizzate, di quelle in corso di realizzazione e di quelle impossibili da realizzare. Una volta completato l’intero processo, è stato organizzato un secondo Forum dei giovani.
Natale per gli anziani: La comunicazione tra la scuola e la parrocchia di Liddes, che organizza il Natale per le persone anziane, era interrotta da diversi anni. Dopo l’assunzione di un’animatrice socio-culturale, il Comune le ha chiesto di rinnovare il dialogo tra le due parti. Ora che funziona di nuovo, i bambini in età scolare conducono il Natale degli anziani, per la gioia di tutti.
Progetti attuali
«Abri du Martinet»: Attualmente nel villaggio esiste un riparo in rovina. Il Comune intende ristrutturarlo completamente, aggiungendo un valore aggiunto sotto forma di un parco giochi dedicato al tema dell’acqua e ai suoi diversi utilizzi. L’obiettivo finale è creare uno spazio piacevole dove poter organizzare feste di famiglia o altre manifestazioni, e dove i giovani e i bambini possano divertirsi nel parco imparando al contempo qualcosa sull’acqua, i suoi pericoli e i suoi usi.
Generazioni: A Liddes dovrebbe essere creata una casa delle generazioni. Per rispondere ai bisogni di un sistema di assistenza all’infanzia e di assistenza agli anziani, il Comune sta avviando un progetto di ristrutturazione dell’edificio della canonica con l’obiettivo di riunire in un unico luogo una struttura d’accoglienza per bambini e degli abitazioni per anziani.
Difficoltà
Le principali difficoltà di questo comune di montagna per i giovani sono la mobilità e l’alloggio. È in corso una revisione completa del regolamento edilizio e del piano di zonizzazione. Parallelamente, si sta riflettendo sulla creazione di una promozione della costruzione di abitazioni destinato ai giovani che desiderano stabilirsi nel comune. Intervenire direttamente sulla questione degli alloggi è complicato, ma regna l’ottimismo perché i vantaggi di Liddes sono più numerosi della difficoltà di trovare un alloggio.
Foto




Dati chiave di Orsières
- Cantone: Vallese
- Regione: Basso Vallese
- Abitanti: 3’237 (fine 2022)
- Lingua ufficiale: francese
- Superficie in km2: 165.02
- Punto più alto: 3’901 m s.l.m. (L’Aiguille d’Argentière)
- Punto più basso: 800 m s.l.m. (frazione di La Douay)
- Sito web: www.orsieres.ch
- Ricezione del marchio: 2019
Successi
Da molti anni il Comune di Orsières si impegna a favore dei giovani, in particolare sostenendo le attività delle tre associazioni giovanili.
Nel 2016, l’assunzione di un’animatrice socioculturale per la Val d’Entremont ha permesso di creare una stretta collaborazione tra lei e le autorità comunali, al fine di lavorare insieme a favore della gioventù. Da allora sono stati realizzati numerosi progetti, che si possono trovare sul sito web: www.asdentremont.ch.
Nel settembre 2023, è stato assunto un educatore sociale per tutto il distretto. Opera sia in ambito familiare che in diverse istituzioni e collabora con le scuole elementari, le scuole medie e una rete di professionisti specializzati. Fornisce assistenza agli adolescenti e alle famiglie in situazioni di vita difficili.
Progetti attuali
Attualmente, la questione della mobilità è centrale. Un progetto di un’ applicazione per il carpooling è stato avviato da diversi mesi e vedrà la luce a breve. I sondaggi, realizzati dall’azienda di trasporti della regione (Transports Martigny et Régions SA), hanno lo scopo di conoscere le esigenze della popolazione in questo settore, al fine di poter adottare misure adeguate.
Il comune prevede di aprire una nuova struttura d’accoglienza a Orsières all’inizio del prossimo anno scolastico, per accogliere ogni giorno fino a 10 bambini nell’asilo nido, 24 nell’asilo nido e 48 nella scuola diurna.
Difficoltà
Un sondaggio condotto tra i giovani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni che vivono nella regione ha dimostrato che molti giovani condividono un sentimento di solitudine. Questa tematica, legato a quello della salute mentale, è al centro delle azioni degli assistenti sociali che dialogano regolarmente con i giovani con l’obiettivo di sensibilizzarli e offrire loro sostegno.
Foto





