Dati chiave
- Cantone: Uri
- Regione: –
- Abitanti: 1’665
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 62.26
- Punto più alto: 3’001 m s.l.m. (Piz Centrale)
- Punto più basso: 1’327 m s.l.m. (Brüggwald)
- Sito web: www.gemeinde-andermatt.ch
- Ricezione del marchio: 2018
Successi
Il Comune di Andermatt si impegna attivamente a favore dei giovani. Le infrastrutture scolastiche sono state rinnovate e ampliate, vengono creati sempre più posti di apprendistato interessanti e l’offerta di aree gioco viene costantemente allargata. Inoltre, vengono garantiti i collegamenti con i trasporti pubblici, adattandooli alle esigenze dei pendolari.
Scuola del villaggio: Andermatt mantiene la collaborazione provata della scuola distrettuale di Orsera con i Comuni di Hospental e Realp. I servizi di trasporto scolastico contribuiscono al liscio funzionamento della attività scolastica. Il servizio di accoglienza pre- e post-scolastica completa l’offerta. Qualche anno fa, il Comune ha investito nel risanamento delle aule scolastiche e nell’ampliamento dei laboratori e delle sale polivalenti. Queste ultime offrono adesso più spazio per gli eventi organizzati dalle associazioni.
Locale giovanile: Il locale giovanile è stato ristrutturato e arredato insieme ai giovani. Dal 2014, nell’ambito dell’iniziativa Midnight Point, due sere al mese la palestra è a disposizione dei giovani per lo sport, il divertimento e la comunità.
Progetti attuali
Progetto pilota per una struttura diurna: Da alcuni anni, le famiglie beneficiano dell’offerta di un servizio professionale di assistenza diurna per bambini dai 3 mesi ai 12 anni. Recentemente, l’offerta è stata ampliata con un servizio di pranzo nella struttura diurna.
Partecipazione alla politica: Andermatt punta sulla partecipazione. Chi vive qui deve poter contribuire attivamente – anche i più giovani. Di recente, si è tenuta ad Andermatt la prima conferenza dei bambini. Bambini e ragazzi dalla quinta alla nona classe hanno potuto presentare direttamente al Comune le proprie idee e i propri desideri. Inoltre, ogni anno si svolge un Parlamento giovanile.
Formazione sul territorio: Andermatt non è solo un luogo di lavoro in crescita, ma attribuisce anche grande importanza a un’ampia offerta formativa per i suoi diplomati. Il Comune cura una stretta collaborazione con le autorità cantonali e le aziende locali per garantire dei posti di apprendistato e, soprattutto, per crearne di nuovi.
Difficoltà
Con il resort turistico, Andermatt è cambiato rapidamente negli ultimi anni. Ciò rappresenta una sfida per il Comune, poiché l’obiettivo non è solo di stare al passo con i tempi, ma di rimanere attraente per le famiglie, gli anziani, le persone attive professionalmente e per i giovani. Per quest’ultimo gruppo, il Comune di Andermatt punta su misure specifiche.
Non è sempre facile incoraggiare i giovani adulti ad avviare, realizzare o gestire progetti propri e suscitare il loro interesse per la politica.
Foto






