Dati chiave
- Cantone: Vallese
- Regione: Alto Vallese
- Abitanti: 550
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 35.38
- Punto più alto: 3’175 m s.l.m. (Rappenhorn)
- Punto più basso: 867 m s.l.m.
- Comuni fusi: Steinhaus, Mühlebach, Ernen ed Ausserbinn (fusione nel 2005)
- Sito web: www.ernen.ch
- Ricezione del marchio: 2017
Successi
Il comune è molto avanzato nel tema dell’abitazione e ha costruito due edifici plurifamiliari. Altri sono ora in fase di pianificazione. Appartamenti moderni e a prezzi accessibili sono molto richiesti e fondamentali se il comune vuole continuare a mantenere la popolazione nel proprio paese d’origine.
Un grande punto di forza è la comunicazione semplice tra il Comune e la popolazione. I giovani portano le loro esigenze direttamente al Consiglio comunale. Allo stesso modo, il Comune può rivolgersi ai giovani quando ha bisogno di sostegno, e la popolazione è pronta a impegnarsi direttamente.
Ernen è un villaggio molto attivo, vivace e aperto, caratterizzato da un forte impegno comunitario. Ha splendide prospettive per il futuro. I progetti e il ricambio generazionale sono assicurati.
Per Ernen, il Parco naturale della Valle di Binn è una vera benedizione. Contribuisce in modo significativo al turismo sostenibile e favorisce un ambiente sano e rispettoso della natura. Grazie alla formazione e alle offerte per i bambini, questi valori vengono trasmessi fin da piccoli ai giovani abitanti del paese.
Progetti attuali
Il comune di Ernen si è assicurato il terreno per la costruzione della seconda fase del WOGE Bieuti (cooperativa d’abitazione) e sta elaborando un progetto.
Il Comune sostiene con un contributo di risanamento la ristrutturazione o il completo rinnovamento di edifici ad uso abitativo nella zona villaggio.
È stato avviato un progetto per una scuola della natura. Sono in corso trattative. Il Parco naturale della Valle di Binn partecipa a questo progetto. Attualmente vengono proposte giornate nel parco agli studenti delle scuole di Untergoms.
A Ernen sono già stati realizzati e sono ancora previsti dei laboratori sul futuro con gli abitanti.
Difficoltà
La regionalizzazione della scuola è probabilmente la difficoltà maggiore. Non ci sono più attività scolastiche a Ernen e dal 2023 nemmeno a Binn. Nonostante i numerosi sforzi compiuti per la creazione della scuola a Ernen, questa rimane una sfida.
Foto






