Dati chiave
- Cantone: Vallese
- Regione: Alto Vallese
- Abitanti: 2’134 (fine 2022)
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 23.1
- Punto più alto: 2’769 m s.l.m. (Nivengrad)
- Punto più basso: 634 m s.l.m.
- Comuni fusi: Gampel e Bratsch (fusione nel 2009)
- Sito web: www.gampel-bratsch.ch
- Ricezione del marchio: 2015
Successi
Assistenza all’infanzia: il Comune gestisce un asilo nido e una struttura diurna in collaborazione con il Comune limitrofo di Steg-Hohtenn. I bambini che frequentano la scuola a tempo pieno avranno in futuro la possibilità di pranzare nel ristorante del paese.
Alloggi per coabitazione: La riconversione degli edifici esistenti è stata pensata appositamente per soddisfare le esigenze dei giovani attraverso la creazione di case condivise. Sul sito web del Comune è stata inoltre creata una piattaforma che fornisce informazioni sulle offerte di affitto attualmente disponibili nel Comune.
Mercato del lavoro: Delle indicazioni dei posti di apprendistato o di stage delle aziende del villaggio o della regione sono disponibili sul sito web del Comune.
Progetti attuali
Sistema d’istruzione: La ristrutturazione dell’edificio scolastico primario a Gampel. L’inizio dei lavori di ristrutturazione era previsto per giugno 2024. L’obiettivo di completare la ristrutturazione dell’edificio scolastico entro agosto 2025 è stato raggiunto.
Difficoltà
La forte crescita demografica degli ultimi anni. La creazione di alloggi in affitto attraenti e gli investimenti regolari nelle infrastrutture comunali rappresentano una sfida per stare al passo con la crescita.
Foto




