Dati chiave
- Cantone: Berna
- Regione: Interlaken-Oberhasli
- Abitanti: 275 (fine 2023)
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 200.85
- Punto più alto: 4’274 m s.l.m. (Finsteraarhorn)
- Punto più basso: 749 m s.l.m.
- Sito web: www.guttannen.ch
- Ricezione del marchio: 2020
Successi
Scuola: A Guttannen, dal 2019 esiste una scuola privata, poiché il cantone non ha più voluto finanziare la scuola pubblica a causa del calo del numero di alunni. Gli studenti del villaggio non pagano alcuna retta scolastica, sebbene la scuola sia considerata privata. Essa rappresenta un elemento vitale per il paese.
Sciovia: Dal 2022 è in funzione una nuova sciovia, più facile da usare anche per i bambini piccoli rispetto alla precedente. È gestita da volontari che hanno completato un corso di tre ore per poterla gestire.
Albergo Bären: L’albergo e ristorante Bären è stato rilevato da un imprenditore innovativo ed è un punto d’incontro per le persone di tutte le età. Il locale offre spazio per diversi eventi interessanti.
Progetti attuali
Negozietto: Gli ex proprietari del negozio del villaggio hanno cessato l’attività alla fine del 2023. Successivamente, il negozio è stato rilevato da una cooperativa di nuova costituzione. Essa offre opportunità di lavoro e impieghi durante le vacanze per i giovani. Dall’inizio del 2025, grazie a un sistema digitale, il negozietto è aperto 24 ore su 24. Ulteriori informazioni: www.laedeli-guttannen.ch
Abitazioni per anziani: A causa della carenza di alloggi, sono in programma abitazioni per anziani in collaborazione con l’albergo Bären. Le persone anziane avranno la possibilità di usufruire di servizi come la ristorazione e la lavanderia offerti dall’albergo. In questo modo, gli anziani che vivono soli potranno liberare i loro grandi appartamenti per le famiglie.
Commissione giovanile: Si prevede di promuovere la collaborazione con il comune limitrofo di Innertkirchen e di realizzare progetti comuni.
Difficoltà
Alloggi: Il Consiglio comunale si occupa intensamente della promozione di alloggi attrattivi e a prezzi accessibili, al fine di motivare altre famiglie a vivere nel villaggio.
Partecipazione dei giovani: I giovani possono essere ancora meglio informati dal Comune e quindi motivati a sfruttare le opportunità di impegnarsi per la comunità.
Tunnel: Il tunnel ferroviario del Grimsel è ancora in fase di pianificazione. Si deve attendere l’autorizzazione della Confederazione. Se realizzato, rappresenterebbe una grande opportunità per lo sviluppo del villaggio.
Foto








