Dati chiave
- Cantone: Lucerna
- Regione: Luzern West
- Abitanti: 1’942
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 31.34
- Punto più alto: 1’380 m s.l.m. (Dreiländerstein Napf)
- Punto più basso: 612 m s.l.m. (Feldmatt)
- Sito web: www.hergiswil-lu.ch
- Ricezione del marchio: 2018
Successi
Locale giovanile: La gestione è organizzata dai giovani
Il locale giovanile viene messo a disposizione gratuitamente all’associazione giovanile, che esiste da oltre 50 anni, come luogo di scambio e di incontro. L’associazione può organizzare autonomamente la gestione del locale (articolo nel «Willisauer Bote»). Così i giovani hanno la possibilità di confrontarsi per la prima volta con l’organizzazione e la gestione di un’associazione. Ciò è molto apprezzato da entrambe le parti e contribuisce allo sviluppo personale dei giovani, che imparano ad assumersi responsabilità.
Trasporto pubblico – orario cadenzato
Con la nuova piazzola di svolta per gli autobus realizzata nel 2018/2019 nella frazione di Hübeli è stato possibile migliorare i collegamenti del trasporto pubblico. Ogni ora i giovani possono raggiungere Willisau e tornare indietro in sicurezza. Un autobus notturno garantisce inoltre il rientro dei giovani il fine settimana fino all’una di notte. Per anni i giovani hanno richiesto ripetutamente un autobus notturno. La sua introduzione, avvenuta il 1° dicembre 2019 in collaborazione con la rete di trasporto regionale, è stato un traguardo importante per i giovani.
Collaborazione tra scuola e associazione delle imprese artigiane e commerciali
Per preparare al meglio i giovani alla loro futura vita professionale, si svolgono regolarmente incontri tra l’associazione delle imprese artigiane e commerciali e la scuola. In queste occasioni i giovani possono ottenere informazioni sulle aziende locali e raccogliere consigli utili per la candidatura a un posto di lavoro.
Sostegno per i campi giovanili
I campi giovanili sono sostenuti dal Comune attraverso un fondo destinato per progetti per i giovani. Quindi i giovani possono partecipare a campi vacanze di loro scelta. Ogni due anni, durante le vacanze autunnali, si svolge inoltre il progetto FerienSpass (divertenti attività per le vacanze). Tutti i bambini, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria, partecipano a diversi laboratori e attività (in tedesco: Ateliers).
Progetti attuali
In relazione all’ampliamento dell’edificio scolastico, concluso nel 2021, il parco giochi e campo sportivo sono stati rinnovati nell’estate del 2024. In tale occasione è stato realizzato anche un campo da beach volley, desiderato da molti giovani da anni. Questo offre nuove opportunità di svago e, poiché accanto si trova anche un campo di bocce per la generazione «più anziana», vengono rafforzati anche gli scambi intergenerazionali.
Difficoltà
Dalle discussioni annuali di feedback e dai commenti in occasione della cerimonia di cittadinanza (in tedesco: Jungbürgerfeier) diventa chiaro che attualmente i giovani sono molto soddisfatti della loro situazione. La sfida consiste nel fatto che continuino a impegnarsi per il locale giovanile e la gioventù in generale, cioè per il futuro. Le associazioni e la società hanno bisogno di giovani attivi e innovativi. È necessario motivare e sostenere i giovani.
Foto






