Dati chiave
- Cantone: Uri
- Regione: –
- Abitanti: 457 (fine 2023)
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 60.97
- Punto più alto: 2’952 m s.l.m. (Brunnistock)
- Punto più basso: 436 m s.l.m. (Isleten)
- Sito web: www.isenthal.ch
- Ricezione del marchio: 2020
Successi
Il Comune di Isenthal si impegna moltissimo per rimanere attrattivo per bambini, giovani e famiglie. La buona collaborazione tra autorità, associazioni, partecipazione dei cittadini e iniziative private ha portato regolarmente al lancio e alla realizzazione di numerosi progetti. Negli ultimi anni, ad esempio, sono stati ristrutturati e ridisegnati l’edificio scolastico e la sala comunale.
Anche l’introduzione del servizio orario della Auto AG Uri sulla tratta Altdorf – Isenthal può essere considerata un grande successo, reso possibile solo grazie al grande impegno e a innumerevoli discussioni. In questo modo l’offerta di trasporto pubblico si è raddoppiata. Per il momento l’obiettivo è mantenere l’offerta. Con il complesso turistico «Isleten-Resort», l’orario cadenzato dovrebbe essere ampliato la sera e durante il fine settimana.
Mercato artigianale e scambio intergenerazionale: Persone di tutte le età partecipano al tradizionale mercato artigianale di Isenthal, che si tiene in autunno con 30 bancarelle e circa 1’000 visitatori. Il gruppo giovanile si occupa del servizio di ristorazione.
Gioventù di Isenthal: Nel 2025 il gruppo giovanile di Isenthal ha potuto festeggiare il suo trentesimo anniversario (comunicato stampa). Nel 2023, la cronaca fotografica dedicata ai giovani ha presentato un villaggio vivace attraverso una mostra e un film. Nel 2024 è seguita una seconda cronaca fotografica dedicata alla mostra sulla musica popolare, con il quaderno di musica e un CD di musica popolare di Isenthal. Molto frequentati sono l’incontro annuale dei musicisti di Isenthal e il campo nazionale di musica popolare per bambini.
Isenthal – Villaggio di svago: 100 chilometri di sentieri escursionistici ben curati, otto percorsi didattici con sette piccole funivie e aree giochi e picnic fanno parte dell’offerta di tempo libero, oltre alla spiaggia di Isleten e il comprensorio sciistico per famiglie di Gitschenen. Tutto è gestito su base volontaria.
Articolo su Isenthal nella rivista «montagna» (la rivista del SAB)
Progetti attuali
Struttura diurna extrascolastica: Nell’agosto 2023, il Comune di Isenthal è stato il primo villaggio di montagna del Canton Uri ad avviare il progetto pilota «Struttura diurna extrascolastica». L’offerta comprende l’accoglienza al mattino, a mezzogiorno e nel pomeriggio con personale pedagogicamente qualificato.
Ristrutturazione del campo sportivo Gubeli: Il campo sportivo Gubeli è un luogo d’incontro apprezzato dai giovani e dai bambini del comune. Poiché la pavimentazione del campo era ormai datata, il Comune ha deciso di procedere alla ristrutturazione. Grazie al sostegno del Patronato svizzero per comuni di montagna e di numerosi finanziatori, questo progetto è stato realizzato nell’estate del 2024. I giovani possono utilizzare gratuitamente le strutture ricreative e sportive.
Ristrutturazione dell’alloggio per gruppi: L’alloggio per gruppi sopra la palestra della scuola di Isenthal viene spesso utilizzato da associazioni e gruppi giovanili per settimane di campo. Per adattarlo alle esigenze attuali, le stanze sono state rinnovate nel 2024. Il tetto è stato rifatto e meglio isolato e gli spazi interni sono stati ridisegnati, rendendo la struttura ancora più attraente per le settimane di campo per bambini e giovani.
Coworking-Tourist 2.0: Il proseguimento dell’attività della pensione con il nome di «Coworking-Tourist 2.0» nel 2025 permetterà anche ai giovani di partecipare. È prevista la realizzazione di un caffè.
Difficoltà
Finanze: Il Comune di Isenthal è uno dei comuni più poveri della Svizzera. Solo grazie al grande impegno nella ricerca di donazioni e alla generosità di molti generosi finanziatori, il Comune può realizzare i progetti urgentemente necessari. Con il progetto «Isleten-Resort» si spera di ricevere impulsi di sviluppo.
Esodo rurale: Come molti altri comuni di montagna, anche il Comune di Isenthal deve affrontare seri problemi di esodo rurale. Negli ultimi 10 anni la popolazione è diminuita di circa 65 persone. Sono necessarie iniziative, posti di lavoro, residenze primarie e maggiori investimenti nella costruzione di abitazioni. Un aspetto positivo è l’autoaiuto, ad esempio nella gestione collettiva del negozio del villaggio, della sciovia e della pensione «Tourist».
Mantenimento della scuola e del negozio del villaggio: Per continuare ad essere attrattivi per le famiglie anche in futuro, è estremamente importante che la scuola e il negozio del villaggio rimangano nel comune.
Foto









Ulteriori informazioni sulla cultura e sulla gioventù di Isenthal: www.isenthaler.ch
