Dati chiave
- Cantone: Grigioni
- Regione: Surselva
- Abitanti: 2’100
- Lingua ufficiale: romancio sursilvan
- Superficie in km2: 165.43
- Punto più alto: 3’168 m s.l.m. (Piz Vial)
- Punto più basso: 740 m s.l.m. (Glenner)
- Comuni fusi: Cumbel, Degen, Lumbrein, Morissen, Suraua, Vella, Vignogn e Vrin (fusione nel 2013)
- Sito web: www.lumnezia.ch
- Ricezione del marchio: 2015
Successi
Per gli studenti della scuola secondaria e per i giovani dai 16 anni in su sono stati organizzati eventi partecipativi, durante i quali hanno potuto esprimere le loro esigenze e i loro desideri.
Dal 2017 i due comuni di Lumnezia e di Ilanz/Glion collaborano nel settore dell’animazione giovanile. Gli studenti possono proporre le proprie idee, esercitare la loro autonomia nel centro giovanile e imparare ad assumersi della responsabilità. Questo avviene spesso nell’ambito di progetti o durante gli orari di apertura del centro giovanile.
Da diversi anni ormai, il centro giovanile di Cuschnaus è gestito da professionisti ed è molto frequentato. Inoltre, in tutte le frazioni sono stati messi a disposizione dei locali per i giovani, che hanno potuto arredare secondo le proprie idee e anche con la collaborazione delle associazioni giovanili.
Progetti attuali
Nel primavera del 2024 è stata inaugurata a Cumbel, su iniziativa di un gruppo di interesse, una sala boulder. Il Comune ha sostenuto finanziariamente il progetto e mette a disposizione i locali gratuitamente.
È stato inoltre ristrutturato il campo sportivo presso l’ex edificio scolastico di Vrin.
Nel 2025 verrà installato un pump track nell’area scolastica di Cuschnaus.
Difficoltà
Le frazioni sono piuttosto distanti tra loro, quindi di solito si incontrano soprattutto i giovani che vivono nella stessa frazione. Poiché i collegamenti dei trasporti pubblici nella valle, soprattutto la sera, non sono il massimo, la mobilità dei giovani non è sempre garantita.
Le possibilità di svago serale e di uscire nella valle sono molto limitate. Ciò significa che i giovani devono andare fuori dalla valle e farlo con i propri mezzi di trasporto. Sebbene la maggior parte di loro sia molto responsabile, ciò comporta comunque un certo rischio, soprattutto in relazione al consumo di alcol.
Foto
Tour panoramico virtuale attraverso la Val Lumnezia





















