Dati chiave
- Cantone: Friburgo
- Regione: distretto della Sense
- Abitanti: 3’600
- Lingua ufficiale: tedesco
- Superficie in km2: 66
- Punto più alto: 2’239 m s.l.m. (Schafberg)
- Punto più basso: 746 m s.l.m. (Sensebett)
- Comuni fusi: Plaffeien, Oberschrot e Zumholz (fusione nel 2017)
- Sito web: www.plaffeien.ch
- Ricezione del marchio: 2020
Successi
Plaffeien è il centro regionale di Sense-Oberland. Imprese artigianali e commerciali diversificate, oltre 60 associazioni sportive e culturali, un centro scolastico di scuola secondaria, numerosi negozi e la vicinanza alla natura: tutto questo si trova a Plaffeien.
Animazione giovanile / svaghi: Grazie alle diverse associazioni giovanili, il Comune è in grado di soddisfare le esigenze delle varie fasce d’età. Per gli studenti della scuola secondaria (OS) esiste da alcuni anni un servizio professionale di animazione giovanile. Il locale giovanile di Plaffeien, gestito da un operatore giovanile con un impiego al 50%, rappresenta un punto d’incontro per gli studenti. Il locale è arredato con posti a sedere, giochi adeguati all’età, un impianto stereo e un piccolo bar.
Mobilità: Il Comune è regolarmente in contatto con il fornitore regionale di trasporti pubblici TPF per migliorare e ottimizzare i collegamenti autobus. Un progetto pilota del 2020 ha permesso a tutti i passeggeri di utilizzare gratuitamente le linee di autobus della zona 19 in direzione di Schwarzsee nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Nel frattempo, questa offerta è valida tutti i giorni.
Progetti attuali
- Sistema d’istruzione: Il mantenimento delle scuole di paese è fondamentale per il Comune di Plaffeien. Oltre alla scuola elementare, anche la scuola secondaria si trova a Plaffeien (OS). La sala polivalente presso la OS è attualmente in fase di ristrutturazione energetica. L’edificio scolastico «Lichtena» nella valle di Schwarzsee deve essere mantenuto per la scuola elementare.
- Assistenza all’infanzia: Per Plaffeien, la convivialità familiare è un fattore importante di un comune moderno. Per questo motivo, dal settembre 2020 è attivo l’asilo nido «Seisemüsli», che è stato rilevato dal Comune nel gennaio 2025.
- Mercato del lavoro: La cancelleria comunale forma da anni regolarmente apprendisti nei settori dell’amministrazione e dei servizi tecnici comunali. Grazie a condizioni quadro favorevoli, viene sostenuta l’artigianato, in modo da poter mantenere e creare nuovi posti di lavoro e di apprendistato.
- Sviluppo del villaggio con il progetto intergenerazionale «Hotel Alpenklub»
- Piscina sportiva e ricreativa regionale della Sense (in fase di studio preliminare)
Difficoltà
La pianificazione locale, sottomessa nel 2018, sta ora entrando lentamente nella fase finale. La decisione di approvazione del Cantone garantisce la certezza del diritto, valori di densità più elevati nelle aree ben servite dai trasporti pubblici e un’armonizzazione della pianificazione locale su tutto il territorio comunale.
Tuttavia, il Cantone non ha potuto accogliere molte delle richieste del Comune. A causa delle sufficienti riserve di terreno edificabile, non è possibile un’ampliamento delle aree d’insediamento. Ciò limita purtroppo in modo significativo il potenziale di sviluppo del Comune.
Foto








