Nel suo programma pubblicato nel 2015, il comune attribuisce grande importanza al lavoro con i giovani e alla promozione della gioventù. Il conferimento del marchio premia gli sforzi compiuti dal comune. Una selezione di misure relative alla promozione della gioventù:
- Associazione dei giovani: Il presidente dell’associazione dei giovani ha presentato l’associazione ai ragazzi che hanno terminato la scuola. Il comune ha invitato tutti i diplomati e l’associazione dei giovani a mangiare una pizza e ha simbolicamente consegnato i diplomati all’associazione dei giovani.
- Centri giovanili: La casa «La Talina» è messa a disposizione dell’associazione dei giovani dal comune, che ne cura anche la manutenzione. L’ex edificio della centrale elettrica è stato acquistato dal comune e nel prossimo futuro sarà adibito a locale per giovani dai 16 anni in su.
- Struttura diurna: Nell’anno scolastico 2020/2021 è stata introdotta una struttura diurna con mensa e assistenza pomeridiana.
- Mobilità: Grazie a un cofinanziamento temporaneo da parte del comune, è stato possibile potenziare il trasporto pubblico. Un sistema di autobus a chiamata consente ora agli studenti delle scuole professionali di arrivare puntuali a Coira la mattina.
- Spazio di co-working: I vecchi locali di una banca sono stati trasformati in uffici. Inaugurazione prevista per agosto 2022.
- Sport e tempo libero: Tutti i bambini residenti fino a 12 anni possono utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita. Il parlamento ha dato il via libera alla ristrutturazione del parco acquatico di Sedrun. L’OpenAir «RockSeDrun», che si tiene ogni anno nel centro del paese, è diventato un evento imperdibile e un importante festival all’aperto della lingua romancia.
