La regione di Orsières-Liddes ha già adottato un approccio partecipativo per l’elaborazione di misure per il Marchio e ha integrato pienamente i giovani nel processo. Quest’approccio ha permesso d’identificare delle misure che sia i comuni che i giovani considerano sia importanti che realizzabili.
- Infanzia : la creazione di una nuova struttura d’accoglienza a Orsières. Il comune prevede di aprire una nuova struttura per l’infanzia per l’inizio del nuovo anno scolastico per accogliere giornalmente sino a 10 posti per i neonati, 24 all’asilo nido e 48 posti all’UAPE.
- Promozione della gioventù: la creazione di una rete gioventù nei comuni. Grazie all’impegno delle competenze professionali dell’azione socioculturale del distretto di (ASDE), i comuni puntano sulla promozione della gioventù attraverso diversi progetti sul terreno oltre alla creazione di un forum dei giovani in autunno.
- Situazione dell’impiego: la promozione dei mestieri del turismo. Regione turistica importante, la valle si augura di promuovere questi mestieri al fine di portare la regione a sviluppare tutti i suoi potenziali.
- Vita notturna: lo sviluppo di una vita notturna adeguata e sicura. Quest’argomento unisce il tema del tempo libero con quello della mobilità nel quale è stato importante sviluppare un’offerta per i giovani del luogo affinché potessero approfittare di una vita notturna in tutta sicurezza.
- Generazioni : la creazione di una casa delle Generazioni a Liddes. Per ovviare ai bisogni di un sistema di custodia dei bambini e del mantenimento a domicilio delle persone anziane, il comune si è lanciato in un progetto di rinnovamento dell’edificio per la riabilitazione per riunire assieme un posto di accoglienza per l’infanzia a degli appartamenti protetti.