Il comune di Saint-Martin ha portato avanti una pista innovativa con il progetto della « Casa intergenerazionale ». Questo progetto racchiude in se già differenti criteri del Marchio « Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro » e crea delle sinergie.
- Scuola : il comune ha realizzato il progetto della Casa intergenerazionale che raggruppa, le scuole, l’asilo nido e degli appartamenti. Prima, le diverse classi erano separate in due villaggi differenti Suen e Saint-Martin.
- Asilo nido : la struttura integrata nella Casa intergenerazionale permette di accogliere 24 bambini. Comprende i servizi dei neonati, l’asilo nido e l’UAPE. La struttura precedente resta sempre utilizzata a mezzogiorno per avere abbastanza posti affinché i bambini dell’UAPE che non rientrano a casa loro per il pranzo possano anche mangiare sul posto.
- Salute : il comune prende a carico le spese dell’assicurazione di base delle persone che abitano nel comune al di sotto dei 18 anni.
- Coinvolgimento della Gioventù: la Gioventù del Comune organizza la festa al villaggio ogni due anni, con delle attività e diversi punti di ritrovo installati attraverso il villaggio di Saint-Martin (laboratori di degustazione, giochi da tavolo, …..) I giovani sono anche attivi nei lavori di ristrutturazione del Grand Plan con il gruppo di pensionati del comune.