Le misure prese dal comune di Ernen riguardano soprattutto i bambini più piccoli e le giovani famiglie. Il “progetto di edilizia abitativa” ha richiesto molto impegno da parte del comune. Ed è solo dopo 10 anni che il finanziamento ha potuto essere assicurato. Ecco una selezione delle misure introdotte a Ernen:
- Asilo e nido d’infanzia: tutti e due sono situati nel comune vicino e ricevono un sostegno materiale e finanziario da parte di Ernen.
- Cofinanziamento di alloggi moderni: l’assemblea comunale di Ernen si è pronunciata a favore del progetto di edilizia abitativa “Bieuti”. Degli appartamenti moderni dovrebbero contribuire a lottare contro l’emigrazione. Numerosi giovani si sono impegnati per realizzare il progetto, nonostante un finanziamento difficile.
- Scuola intercomunale e nuovo parco giochi: grazie alla cooperazione avviata con il comune vicino, è stata creata una scuola intercomunale, benché due classi esistano a Ernen. Inoltre, il parco giochi è stato ristrutturato secondo le richieste dei bambini.
- Nuovo terreno di calcio e accesso gratuito alla piscina: il comune ha rinnovato il campo di calcio e ha versato un contributo annuale alla piscina coperta di Fiesch, che può essere così utilizzata gratuitamente.