
Il SAB riconosce l’impegno a favore dei giovani della Vallée du Trient
Il 26 agosto 2024, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) ha assegnato ai tre comuni di Salvan, Finhaut e Trient il marchio «Comuni di montagna – La gioventù il nostro futuro». Anche quest’anno i comuni interessati possono candidarsi per ottenere questo marchio.
Questa primavera, il Forum dei giovani del SAB ha deciso di onorare la regione della Vallée du Trient, e più precisamente i tre villaggi di Salvan, Finhaut e Trient. Céline Pralong, membro del comitato del Forum dei giovani, ha spiegato l’importanza di questo Forum alle persone presenti a Salvan: «Assicura uno scambio fra i comuni e i giovani su vari temi per loro importanti. Coinvolgere i giovani nella politica comunale è una buona strategia per affrontare uno dei principali problemi dei villaggi di montagna: l’esodo dei giovani. Le preoccupazioni politiche sollevate dai giovani vengono trasmesse al SAB, che può poi proporle a livello nazionale».
Ha spiegato perché il marchio è stato assegnato all’unanimità alla regione Vallée du Trient. I comuni di questa regione hanno anche istituito un proprio Forum dei giovani, che si è riunito per la prima volta nel 2022. Questo organismo sarà attivato ogni tre anni. Il Forum dei giovani garantisce uno degli obiettivi principali del marchio, ovvero il coinvolgimento dei giovani nel futuro della loro regione. Un altro esempio degli sforzi compiuti dalle autorità locali è la creazione di un luogo di incontro intergenerazionale.
Questa volta, il comunicato stampa è disponibile solo in tedesco e francese.
Comunicato stampa del 26.08.2024 (in tedesco)
Comunicato stampa del 26.08.2024 (in francese)
Foto di Christine Bulliard-Marbach, Consigliere nazionale e presidente del SAB