Jeunes Orsières-Liddes

Dei comuni di montagna s’impegnano per il futuro della loro gioventù

Berna. Il 29 agosto in occasione dell’assemblea generale del SAB (Gruppo svizzero per le regioni di montagna) sono stati consegnati sette marchi a dei comuni di montagna che sostengono la loro gioventù. Il marchio « Comuni di montagna – La gioventù, il nostro futuro» li ha ricompensati per il loro impegno esemplare a favore dei loro giovani, oltre che per le misure concrete che sono state introdotte.

Il Forum dei giovani del SAB ha selezionato, dopo aver esaminato i differenti dossier, quattro candidature che meritano di ricevere il marchio « Comuni di montagna – La gioventù, il nostro futuro ». Si tratta di Hérémence, di St-Martin, della regione Orsières-Liddes (comuni di Orsières e di Liddes) e di quella di Crans-Montana (comuni di Crans-Montana, Icogne, e di Lens).

Il futuro con dei quartieri e delle residenze intergenerazionali

A St-Martin (VS), il comune ha creato un progetto esemplare, nell’ambito della sua residenza intergenerazionale. Quest’ultima comprende uno spazio di vita dedicato ai giovani e alla custodia dei bambini, offrendo nello stesso tempo degli appartamenti protetti per le persone anziane. Un progetto simile è previsto a Liddes (VS). A Orsières, è stato anche creato un quartiere intergenerazionale. Comprende una struttura di accoglienza per i bambini, situata tra le scuole (dalla 5H alla 11CO), un istituto medico-sociale e un campo di calcio. La vicinanza tra la casa di riposo e le scuole favorisce l’organizzazione di attività comuni. È previsto un giardino, destinato sia ai giovani che alle persone anziane. La disposizione di queste infrastrutture permette di creare delle sinergie e di migliorare la qualità di vita, favorendo i contatti intergenerazionali. Karine Sierro, Presidente del Comune di Héremence, si rallegra della realizzazione di un asilo nido che è stato aperto alla fine di gennaio di quest’anno : « L’asilo nido sta ottenendo un grande successo. Accoglie sino a 16 bambini da quattro mesi sino all’inizio della scolarizzazione, rispondendo così a un bisogno reale. »

Degli strumenti partecipativi, proattivi e moderni al servizio dei giovani

La regione di Orsières-Liddes ha professionalizzato la promozione dei giovani. Roxanne di Blasi è impiegata come animatrice socioculturale della regione. Spiega che : « Nell’ambito dell’ottenimento del marchio del SAB, abbiamo creato in particolare una rete per la gioventù. I giovani, i consiglieri comunali ed io stessa abbiamo lavorato per sviluppare delle misure a lungo termine, per sostenere la gioventù ed anche  le giovani famiglie. Questa nuova forma di cooperazione va a vantaggio di tutte le persone interessate ». Il servizio di accoglienza libero di “Steez” offre ai giovani dai 12 ai 16 anni un ampia offerta di attività. Da parte sua, la commissione Gioventù dell’associazione intercomunale di Crans-Montana sostiene i propri giovani nella realizzazione d’idee e di progetti. Tutto ciò si concretizza in un appoggio offerto dal delegato alla gioventù della regione, oltre che da contributi finanziari.

In occasione della consegna del marchio ai differenti comuni di montagna, la dinamica tra i rappresentanti comunali e i giovani era particolarmente evidente. Grazie a questo marchio, il SAB incoraggia i comuni nei loro sforzi per migliorare la qualità di vita, all’interno dei villaggi di montagna. I comuni che desiderino ottenere il marchio hanno tempo sino al 10 dicembre 2019 per sottoporre la loro candidatura.

Informazioni complementari :

  • Thomas Egger, direttore del SAB e consigliere nazionale, Tel. 079 429 12 55
  • Victorien Moix, consigliere comunale di St-Martin, Tel. 079 786 35 37
  • Karine Sierro, presidente di Hérémence, Tel. 079 276 59 04
  • Roxane di Blasi, animatrice socioculturale a Orsières-Liddes, Tel. 079 884 09 68
  • Florence Salamin De Ieso, delegato alla gioventù, regione di Crans-Montana, Tel. 079 938 87 88

Punti forti dei comuni sul nostro sito Internet :
Hérémence : http://www.jugend-im-berggebiet.ch/heremence/?lang=it
Regione Orsières-Liddes : http://www.jugend-im-berggebiet.ch/orsieres-liddes/?lang=it 
Regione Crans-Montana : http://www.jugend-im-berggebiet.ch/regione-crans-montana/?lang=it
St. Martin : http://www.jugend-im-berggebiet.ch/st-martin/?lang=it

Comunicato stampa (pdf)

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes